La Normativa
Industria 4.0

Il Piano Nazionale 4.0 ha lo scopo di sostenere lo sviluppo del tessuto industriale italiano, attraverso un piano di misure per favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività. Il Piano Nazionale Impresa 4.0 investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese, con supporti negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività̀ dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi. Le azioni previste dal piano riguardano:

1.IPER E SUPER AMMORTAMENTO: Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. SUPER AMMORTAMENTO AL (130%) E IPER AMMORTAMENTO 250%. 

2. (NUOVA SABATINI – CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI, da 2,75% a 3,57%: Sostenere le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software). 

3. CREDITO D’IMPOSTA R&S – Credito di imposta su spese incrementali in R&S 50%:

4.PATENT BOX– Riduzione aliquote Ires e Irap su redditi da beni immateriali fino al 50%: Tassazione agevolata su redditi derivanti dall’utilizzo della proprietà̀intellettuale. 

5. FONDO DI GARANZIA -Detrazioni fiscali per investimenti in capitale di rischio fino al 30%

6. CONTRATTI DI SVILUPPO – Garanzia pubblica sul finanziamento fino all’80%: Sostenere leimprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché nondispongono di sufficienti garanzie.

7. ACCORDI PER L’INNOVAZIONE: Progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento degli stessi

8. CREDITI D’IMPOSTA PER L’INNOVAZIONE 4.0

9. START-UP E PMI INNOVATIVE

10. FONDO PER IL CAPITALE IMMATERIALE, LA COMPETITIVITÀ E LAPRODUTTIVITÀ

Per conoscere tutte le possibilità offerte
dalla normativa