La Continuità
d’Impresa

Il D.lgs n. 14/2019 ha modificato il dettato dell’art. 2086 istituendo per l’imprenditore l’obbligo di «istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”.

I professionisti si trovano a gestire più aspetti e a effettuare un maggiore controllo per le loro imprese clienti

Per sostenere gli imprenditori e adempiere ai nuovi obblighi di legge, i dottori commercialisti svolgono sempre più una funzione attiva nel controllo economico finanziario. Per rispondere a questa nuova necessità, la redazione di documenti come il business plan, i piani industriali e quanto richiesto per la verifica della continuità aziendale impegna il professionista andando spesso oltre il mandato professionale.

NUOVE ESIGENZE PER IL PROFESSIONISTA

  1. Elaborare una pluralità di documenti con contenuti affini, ma che differiscono per la finalità: business plan, piani industriali, continuità aziendale e crisi di impresa per rispondere a quanto richiesto dalla normativa
  2. Fornire dati ad indirizzo strategico per le imprese ed indicatori utili sugli andamenti per formulare previsioni utili.
  3. Ottimizzare le sue prestazioni, risparmiando tempo e garantendo certezza, qualità e indipendenza delle
    informazioni

Solida dispone di nuovi strumenti di Business Intelligence brevettati in grado di fornire un
quadro oggettivo.

Solida elabora:

  1. Business plan/Plan Industriali Asseverati
  2. Piani di Risanamento e della richiesta di finanziamento bancario.
  3. Indici per la Crisi d’Impresa
  4. Budget di tesoreria prospettici, reporting mensili sull’andamento degli ultimi mesi

Rispondiamo alle tue domande sulla Continuità Aziendale e la Crisi d’Impresa